Un po'di storia

Cirgan Plast nasce il 21 novembre del 1996 a Pozzuoli (NA), dove comincia l'attività di lavorazione di manufatti in vetroresina, particolarmente dedicati ad automotive e tempo libero, producendo fianchetti in vetroresina per Piaggio Porter ed accessori per piscine.

Di lì a poco Cirgan Plast insieme a Telecom Italia avvia un'attività di recupero delle cupole arancioni dei telefoni pubblici sostituite per atti vandalici. Dopo aver recuperato svariate centinaia di cupole, Telecom decide di sostituirle con il modello in plexiglass.

All'inizio degli anni '90 si avvia la produzione di imbarcazioni per conto del Cantiere Gagliotta per il quale si produce il Jores (oggi Gagliotta 32) interamente ricavato da progettazione 3D e modelli a controllo numerico (CNC). A questo modello si affiancano lo storico Bajos ed il Gagliotta 52.

Nel tempo Cirgan Plast produce in conto terzi componenti per gommoni per conto di Motonautica Vesuviana, Marco e Merou per il quale produce il 650. Prodotto anche il Manò 32.

Aeronautica e Tecniche di costruzione

Nel settore Aeronautico Cirgan Plast ha prodotto per conto di Aerosoft S.p.A. il primo ultraleggero in Dyneema, fibra molto simile a quella di carbonio, per il quale la Aerosoft produceva un prototipo in un progetto di ricerca con l'Università Federico II.

Nel 2003 ottiene la certificazione di costruttore specializzato in materiale composito presso l'Associazione Americana Costruttori in Materiale Composito, oggi denominata ACMA (American Composite Manufacturers Association).

ACMA

Attualmente si predilige la costruzione in composito avanzato, con lavorazioni ad infusione, Vacuum Infusion Process (VIP), che garantiscono manufatti di qualità superiori con pesi ridotti fino al 50%.